Probabilmente è giusto dire che la maggior parte degli amanti dell’outdoor ha familiarità con il tradizionale sacco a mummia, ma avete mai sentito parlare o provato una quilt da escursionismo? Vi spieghiamo perché pensiamo che le quilt siano il modo migliore per campeggiare comodamente...
Un "sacco a mummia" è un sacco a pelo che si avvolge alle spalle e converge verso il basso, fino ai piedi. Ha un cupolino che si stringe intorno al viso e in genere una cerniera laterale per entrare e uscire. Siete completamente avvolti e si crea un ambiente privo di correnti d'aria.
Una quilt da backpacking può essere descritta come la metà di un sacco a pelo. L'idea è semplice: rimuovere tutto l'isolamento e il materiale che viene schiacciato sotto di voi in un sacco a mummia e quindi reso termicamente inutile.
Le quilt da backpacking possono avere un footbox cucito ("fisso") o un footbox convertibile. Un footbox convertibile si può allargare “full-flat” ed è quindi più versatile. Le quilt sono generalmente preferite dalla comunità dei backpacking ultraleggeri grazie al loro peso piuma e all'incredibile comprimibilità. Il design minimalista delle quilt da outdoor le rende la scelta ideale per chi vuole ridurre il peso e l'ingombro della propria attrezzatura per dormire e portare il minor peso possibile.
Se avete mai trascorso una notte insonne in un sacco a mummia, sapete già che sono particolarmente scomodi e costringono a posizioni innaturali. A causa della loro forma stretta, non avete spazio per muovervi e quando lo fate, il sacco inevitabilmente vi "agguanta", lasciandovi attorcigliati e aggrovigliati in un intrico di nylon. Le possibili posizioni per dormire sono a dir poco limitate. Non per niente lo chiamano sacco a mummia! Quindi, anche se sono caldi, leggeri e hanno il loro posto nelle gelide spedizioni invernali, i sacchi a mummia lasciano MOLTO a desiderare in termini di comfort. Le quilt da backpacking offrono alcune soluzioni agli svantaggi tipici del sacco a mummia. Ad esempio, le quilt convertibili offrono una maggiore versatilità per una facile regolazione della temperatura durante le stagioni e, eliminando l'isolamento termico inutile del sacco a mummia schiacciato sotto di voi, le quilt sono super leggere, il che le rende la scelta ideale per i backpacker che percorrono lunghe distanze. Tuttavia, anche con tutti i loro vantaggi, le quilt da outdoor tradizionali hanno ancora i loro svantaggi...
L’elemento centrale, il “core”, del Zenbivy Bed è una quilt da backpacking. Crediamo che le quilt siano ideali per tutti i tipi di campeggio. Perché? Si interagisce con loro come si interagisce con le coperte di casa e, proprio come con le normali coperte, il Zenbivy Bed permette di muoversi in modo facile e naturale. Composto da uno sheet che si fissa intorno al materassino e da una quilt superiore convertibile che si aggancia allo sheet. Il sistema a due elementi combina tutte le parti migliori di una quilt da backpacking con uno sheet aderente al materassino che risolve i problemi e gli svantaggi propri di una quilt tradizionale.
In definitiva, pensiamo che le quilt siano la soluzione migliore. Mentre le quilt tradizionali sono ottime (e sicuramente la scelta migliore rispetto a un soffocante sacco a mummia), lo Zenbivy Bed è ancora meglio. È esattamente quello che dice di essere... un LETTO, per cui potrete dormire comodamente nel backcountry come nel vostro letto di casa.
Per saperne di più sul perché è meglio… clicca qui.